I giovani e l’alcol

Ruolo della famiglia
I giovani, in particolare gli adolescenti, rappresentano, proprio per le note caratteristiche legate alla particolare fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, una fascia di consumatori di bevande alcoliche alla quale bisogna guardare con speciale attenzione. La fascia tra i 16 e i 18 anni è forse la più vulnerabile, perché non è più tutelata dalla legge (sotto i 16 anni esiste il divieto di vendita di bevande alcoliche) e non ha ancora un corredo enzimatico pienamente sviluppato come quello degli adulti. E’ quindi particolarmente importante far nascere e crescere nei giovani, a partire dall’educazione familiare, una cultura delle bevande alcoliche legata ad uno stile di vita sano e corretto e a valori positivi di socialità e convivialità.

Esempio ed educazione
Se i ragazzi crescono in una famiglia in cui si beve in modo moderato e nelle giuste occasioni, per esempio durante i pasti o per festeggiare un’occasione gioiosa, più difficilmente tenderanno ad associare il consumo di alcolici a comportamenti trasgressivi o ad utilizzarlo in modo scorretto e senza controllo. In ogni caso, che i genitori bevano o no, tra i messaggi educativi che si trasmettono ai propri figli dovrebbe sempre essere presente un’adeguata conoscenza dell’alcol e delle bevande che lo contengono e la consapevolezza degli effetti negativi che un eventuale consumo inadeguato di alcol può provocare a se stessi e agli altri.

Proibizioni inefficaci
Cercare di dissuadere un adolescente dall’accostarsi all’alcol attraverso la proibizione a consumarlo è inutile e controproducente. L’età adolescenziale è, infatti, di per sè caratterizzata da una tendenza alla critica e alla contestazione. L’unica possibilità per tenere i giovani al riparo dai rischi degli eccessi da alcol, come peraltro da tutti gli altri comportamenti pericolosi, è creare in loro un’adeguata consapevolezza sul limite che separa l’uso dell’alcol dall’abuso e la conseguente capacità di autogestire correttamente i propri comportamenti. E’ inoltre importante offrire ai giovani l’opportunità di dare un significato pieno alla propria vita, di coltivare attraverso la scuola e il tempo libero interessi, progetti e sogni.